Il blog di English is Fun! - English is Fun!

Ami l'inglese e i bambini?

Impara una nuova professione, flessibile e remunerativa con English is Fun! Il primo metodo che "ti insegna a insegnare" l'inglese ai bambini, attraverso il gioco e il divertimento. Rapidamente e in modo efficace.

Scopri i corsi

Il blog di English is Fun!

tatahelp

Uno spazio a cura di Adriana Cantisani, creatrice di English is Fun! Se vuoi approfondire le tue conoscenze sul bilinguismo in prima infanzia, leggi il suo libro.

 

Crisi d’identità di genere per il sostantivo inglese?

Perché si complicano anche le regole più semplici

18 aprile 2017

Per chi è madrelingua inglese, come me, ed ha imparato l’italiano da adulto la mancanza del genere neutro ha sicuramente costituito una grande difficoltà da affrontare.

 suora---Copia

Mancino, destrorso o entrambi?

Il tuo bambino scrive con la destra ma calcia con la sinistra? Potrebbe rappresentare un problema per il suo sviluppo.

05 Novembre 2016

Quando mia madre era bambina, a scuola, non era permesso scrivere con la mano sinistra. Le mani sinistre dei bambini venivano picchiate con il righello fino a diventare rosse e gonfie. La sinistra era la mano del diavolo...

italiapoliglotta6

L'Italia - un paese poliglotta

Il tuo dialetto- salvagente o zavorra?

13 Aprile 2016

Nel mio lavoro incontro costantemente delle persone convinte che imparare una seconda lingua possa essere dannoso per un bambino perché i tanti vocaboli, la nuova grammatica, la nuova pronuncia, ecc. lo confonderebbero.

Bilinguismo

Bilinguismo e Sindrome di Down

Può la sindrome di Down essere un ostacolo nell'apprendimento di una seconda lingua?

22 Marzo 2016

Ieri è stata la giornata mondiale sulla sindrome di Down. Chi mi conosce personalmente sa che vado in escandescenza quando sento parlare di "persone down," cosa che in Italia succede quasi sempre. Down -"giù" in inglese- non è un aggettivo per descrivere chi ha la sindrome.

2016.01.28_feuerstein - copia

Un momento, sto pensando...

Il metodo Feuerstein per potenziare la mente

28 Gennaio 2016

“Immagina un metodo... oltre tutti i limiti… che migliora la maniera in cui impara OGNI persona… dalla più giovane con Sindrome di Down… e tutti gli altri che si trovano tra questi… che apre le porte universitarie agli studenti provenienti da situazioni di svantaggio… Questo metodo è Feuerstein."

2016.01.21copia

Un bambino, tante lingue

Discriminazione e separazione linguistica nei bambini

21 Gennaio 2016

Come fa un bambino a separare le lingue che sente? Da un intervista alla Professoressa Janet Werker dell’Università di British Columbia da parte di Francois Grosjean, professore emerito di psicolinguistica dell’Università di Neuchatel, su Psychology Today emergono molti punti interessanti...

2016: l'anno di Chomsky?

Alla ricerca della grammatica universale

16 Gennaio 2016

Di teorie su come si acquisisce una lingua ce ne sono tante e quella della Grammatica Universale di Noam Chomsky è sicuramente una delle più note. Non vuole descrivere specificamente una lingua o l'altra, ma si propone di individuare una serie di regole innate che spiegherebbero come i bambini acquisiscono le lingue...

caught reading- john morgan - copia

Leggere - un abilità molto complessa

Perché alcuni bambini faticano più di altri

21 Novembre 2015

Capire le relazioni tra simboli e suoni; distinguere i suoni e segmentarli; collegare un significato ai simboli, ai suoni e alle parole; comprendere quelle parole singolarmente e quando sono insieme ad altre parole, formando una frase; dare un significato a quella frase. Leggere è meno scontato di quanto tu pensi.

ana june creative - copia

What's Hot: ottobre 2015

Le ultime news dal mondo dell'apprendimento della lingua

29 Ottobre 2015

Ecco due ricerche appena pubblicate che ci hanno entusiasmato tanto. Perché i bambini piccoli ripetono sempre le stesse paroline a due sillabe, chiamate anche lallazione? Perché i giocattoli per la dentizione possono portare il bambino a non sentire correttamente due suoni diversi? Scoprilo oggi sul nostro blog.

assistant_professor_yang_hwajin - copia

Il bilinguismo ed il cervello

Come la lingua modella la nostra abilità di processare le informazioni

2 Ottobre 2015

Studio sul bilinguismo: Yang Hwajin, psicologa cognitiva e dello sviluppo ed assistente universitario della Singapore Management University (SMU) School of Social Sciences spiega i benefici del bilinguismo nei bambini.

91079889738 - copia

Bilinguismo: istruzioni per l'uso

30 Giugno 2015

8 regole da tenere sempre in mente quando si ha a che fare con un bambino "naturalmente" bilingue o che sta imparando una seconda lingua.

Crescere bilingue

23 Aprile 2015

Parli più di una lingua e non sei sicuro su quale usare con il tuo bambino? La regola è semplice. Scoprila in questo post

Poliglotta per caso

23 Aprile 2015

Cosa hanno in comune Albert Einstein, Noam Chomsky, Orlando Bloom e Shakira?