English is Fun! - English is Fun!

English is Fun!

Requirements

Get Adobe Flash player

Germana Maccioci

Io insegno:

 

Cosa voglio che si sappia di me:

Sono nata a Roma, dove mi sono laureata in lingue e letterature straniere con una tesi sul Coriolano di William Shakespeare. Il percorso che mi ha portato a English is Fun! è stato tortuoso: per anni ho lavorato come impiegata commerciale estero, prima e dopo essermi trasferita per amore a Casale Monferrato.

Nel frattempo, ho recensito diversi libri per blog collettivi, preso parte a eventi letterari intervistando autori famosi, e ho collaborato con un sito americano specializzato in teatro shakespeariano. Ho anche tradotto un romanzo americano horror a tema zombie. E auto pubblicato un paio di libri.

Ho fatto un sacco di altre cose, senza riuscire mai a coniugare con soddisfazione passione e lavoro. Poi finalmente nel 2016 grazie al consiglio della mia cara amica Laura Vitali ho seguito il mio primo corso a Bologna con Adriana: ho scoperto che insegnare inglese a bambini e ragazzi è quello che voglio veramente fare – nonostante i miei due figli vadano in giro a dire che sono un’insegnante terribile, perché secondo loro sono una mamma troppo severa. Che buona pubblicità, vero?

 

Perché mi piace insegnare con English is Fun!:

Il mestiere di insegnante è veramente uno dei più difficili del mondo: ci vuole preparazione, impegno e passione. Per riuscire bene in questo lavoro i bambini devono sentirsi liberi di esprimere la loro creatività all’interno di un metodo strutturato e con un adulto che sia capace di seguire le loro inclinazioni senza però improvvisare: bisogna pensare fuori dagli schemi ma sapere in ogni momento cosa si stia facendo e perché, altrimenti i danni possono essere veramente seri, e non solo a livello didattico.

Nella programmazione English is Fun! ho trovato un’organizzazione pedagogica preparata ed efficiente che pone il benessere psicofisico del bambino al primo posto. La lingua inglese, grazie all’approccio ludico di questo metodo, da materia in alcuni ambiti di difficile comprensione torna a essere finalmente uno strumento di comunicazione che procede con serenità, insieme alla propria lingua madre, nello sviluppo personale e sociale dell’individuo. Per me personalmente è stata una piacevole scoperta anche la direzione didattica, che sento molto vicina, anche se situata a quasi tre ore di distanza da casa mia, per cui alla fine posso affermare in tutta sincerità che i frutti più belli che raccogliamo noi di English is Fun! sono l’autostima e la fiducia che vediamo crescere nei nostri alunni di qualsiasi età.